Salvino e Filippo Tortu (foto Sprint Academy)
Da sempre appassionato delle discipline veloci dell’Atletica Leggera che ha, personalmente, praticato sino a pochi anni fa, ha sviluppato nel contempo un’ottima predisposizione all’allenamento che, da qualche anno, è diventata la sua principale attività, dopo essere diventato Tecnico Federale.
Ha ricevuto vari riconoscimenti tra i quali il prestigioso E.A. Coaching Award, conferitogli per il 2017 dalla European Athletics, la massima federazione internazionale di Atletica ed è il tecnico, nonché padre, dell’uomo più veloce d’Italia, Filippo Tortu, il primo italiano ad essere sceso nei 100 metri sotto i 10 secondi: 9″99.
La sua attività all’interno dell’Atletica Sprint Academy sarà di supervisione di ogni attività sportiva ma, soprattutto, di controllo sul metodo da adottare per l’insegnamento delle varie discipline dell’atletica ai giovanissimi, la cui base essenziale, in base alla sua filosofia di lavoro, deve sempre essere quella di creare un programma su misura per ogni praticante in funzione della singola crescita fisica, senza mai adottare forzature di alcun genere.